22 maggio
Sulle ali della biodiversità
Un evento per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità

Le

Nazioni Unite hanno proclamato il giorno 22 maggio 2014 Giornata Internazionale della Biodiversità per ricordare a tutti quanto la nostra vita sia indissolubilmente legata a quella di tutti gli altri organismi che abitano sul Pianeta. Il tema del 2014 è quello delle isole, e il MUSA – Musei delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II –, l’ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale –, il Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria e Città della Scienza, hanno deciso di ricordare gli animali che, tipicamente, sono tra i primi a colonizzare le isole di nuova formazione, anche quelle più remote e lontane: gli uccelli e i pipistrelli. Grazie alle ali, questi animali hanno conquistato la terza dimensione, quella del cielo, che è negata a tutti gli altri vertebrati. Il ricco programma della giornata comprenderà affascinanti incontri con i ricercatori impegnati, sul campo, a studiare questi animali, anche grazie alla possibilità di utilizzare il Bosco della Reggia di Portici e l’Orto Botanico, presentazioni a cura di noti specialisti.

Mattino:
Ore 10.00. Aula 1 del Complesso Mascabruno. Saluti del Direttore del Dipartimento di Agraria, Prof. Paolo Masi, e del Direttore del MUSA, Prof. Stefano Mazzoleni
Presentazione della giornata a cura di Danilo Russo (Wildlife Research Unit, Dipartimento di Agraria)
Maurizio Fraissinet (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale). Un mondo di ali: storia naturale degli uccelli.

seguirà:
Escursione nel Parco Gussone con lezione di birdwatching e visita ad una stazione di inanellamento allestita dai ricercatori dell’ASOIM. Si potrà imparare a identificare le principali specie di uccelli presenti nell’area osservandoli e riconoscendone il canto.

Pomeriggio:
Ore 16.00. Aula 2 del Complesso Mascabruno. Danilo Russo (Wildlife Research Unit, Dipartimento di Agraria). I signori della notte. Alla scoperta dei pipistrelli. Al termine del seminario ci sarà la possibilità di osservare da vicino alcuni pipistrelli.
Ore 17-18. Aspettando l’imbrunire: Birdwatching e inanellamento in campo coi ricercatori ASOIM
Ore 18. Maurizio Fraissinet. Presentazione Gabbiani in città.
Dalle 20.30. Escursione notturna con i ricercatori del Dipartimento di Agraria e dell’ASOIM: ascolto dei pipistrelli in caccia al bat detector e censimento dei rapaci notturni con richiami registrati.